Finlandia
Tra natura e modernità
Il territorio Finlandese è per tre quarti coperto da boschi di pini, abeti e betulle ed è per questo il paese europeo con l’area forestale più ampia, non mancano però città ricche di storia e moderne perfettamente inserite e in equilibrio con l’ambiente circostante.
Lapponia
La terra delle aurore boreali
La Lapponia è uno dei luoghi più affascinanti d’Europa: è una magica terra del sole di mezzanotte e delle aurore boreali. Le sue terre selvagge che si estendono sopra il circolo polare artico regalano molte ore di luce in estate, anche fino a 70 giorni consecutivi nelle zone più a nord della regione.
Informazioni per i viaggi
Qui troverai informazioni turistiche sulla terra dei Mille Laghi: un aiuto per la tua vacanza di natura, relax ed avventura con noi.
Rovaniemi e il circolo polare artico
Rovaniemi, la città situata sul Circolo Polare Artico, progettata da Alvar Aalto, è la città più grande della Lapponia.
Una città moderna, nota come la residenza di Babbo Natale, è soprattutto il centro culturale del grande Nord. L’Arktikum è per questo un tappa consigliata sia per adulti, che per i bambini.
Strutturato su più livelli, il museo soddisfa ogni curiosità sulle abitudini delle popolazioni nordiche e lo sviluppo dell’ambiente circostante.
Non lontano dall’Arktikum, si trova il Centro delle Scienze Pilke dedicato alla conoscenza della foresta finlandese, offre un’esperienza interattiva e divertente per tutte le età. Per chi preferisce invece fare una passeggiata panoramica lungo il fiume potrà ammirare il ponte Jätkänkynttilä, uno spettacolo specialmente in notturna, quando è illuminato. Se si prediligono le escursioni nei boschi, si potrà fare affidamento e sostare in uno dei 70 rifugi, adatti per una pausa o uno spuntino scaldato sul fuoco con la legna messa a disposizione gratuitamente dallo Stato. L’artico non mancherà di incantare con il suo fascino magico.
Il villaggio e la casa di Babbo Natale
Il villaggio di Babbo Natale, un sogno ad occhi aperti per i più piccoli. Esiste veramente, proprio al circolo polare artico, dove la realtà e la fantasia si fondono e creano un’atmosfera magica. Un luogo dov’è sempre Natale e piccoli elfi operosi lavorano tutto l’anno, senza sosta, per preparare i doni da regalare ai bambini iscritti nella lista dei buoni.
Questo luogo è il villaggio di Santa Claus. Una tappa obbligata per tutti quelli che hanno passato la notte insonni sperando di vedere scendere Babbo Natale dal camino, per quelli che gli hanno lasciato latte e biscotti o per chi gli ha scritto almeno una letterina.
Non solo incontrerete Babbo Natale nella sua vera casa, potrete anche salire sulla slitta con le renne per un giro o visitare lo zoo degli animali domestici nel quartiere degli elfi. È inoltre possibile spedire lettere e pacchi regalo a tutti i vostri cari, timbrati con il francobollo del Circolo Polare Artico. Uno dei luoghi che fa sognare ad occhi aperti bambini e adulti è l’Ufficio postale di Babbo Natale dove arrivano tutte le letterine dei bambini del mondo.
Tutte le lettere indirizzate a Babbo Natale scritte da qualsiasi parte del globo e in qualsiasi lingua arrivano qui. Sulle mensole delle pareti e dentro un grosso baule sono conservate tante letterine, divise per stati. È emozionante soffermarsi a leggere i desideri e le promesse dei bambini del mondo. Vicino alla scrivania di Babbo Natale c’è anche un grande contenitore trasparente con i ciucci spediti dai più piccoli! Ci si può sedere vicino al caminetto acceso, a scrivere lettere e cartoline da spedire ai propri cari. Tantissimi sono inoltre i negozi di souvenir per portare con se un ricordo speciale di questo posto fiabesco.
Lo sapevi che ogni anno Babbo Natale riceve più di mezzo milione di letterine e cartoline. Gli elfi hanno scoperto che negli ultimi vent’anni Babbo Natale ha ricevuto quasi otto milioni di letterine?
Santa Claus’ Main Post Office
Santa Claus Village Rovaniemi
Tähtikuja 1
FI-96930 Napapiiri, Arctic Circle
FINLAND