Mountain Bike
La Finlandia offre molte possibilità di divertimento per gli appassionati delle “ruote grasse”.
Durante una vacanza in mountain bike si può pedalare su vari tipi di terreni, cimentarsi su sentieri con diversi livelli di difficoltà e godere di panorami stupendi, sia in estate sia durante l’inverno. I Finlandesi usano la bicicletta per spostarsi in ogni stagione ed i percorsi da mountain bike in uno dei paesi meno popolati d’Europa sono assolutamente da provare.
In tutto il paese c’è una fitta rete di piste ciclabili che attraversa il centro delle città, le aree circostanti e in alcuni casi collega una città all’altra. In mountain bike si possono visitare le città e le aree di periferia, percorrendo sentieri battuti o esplorando la foresta.
Se quello che cercate è avventura allo stato puro potete scegliere le località in Lapponia o in prossimità del circolo polare artico con stupendi parchi e riserve naturali, anche la regione dei laghi offre tanti percorsi tra le isole e lungo le coste.
In inverno i più avventurosi, con la mountain bike e l’equipaggiamento adatto, possono pedalare sia lungo i sentieri che sulle immense distese dei laghi ghiacciati.
La bicicletta è un mezzo di trasporto molto usato dai finlandesi, ogni anno la Finlandia ospita manifestazioni e competizioni ciclistiche che attirano sportivi da ogni parte del mondo.
Una tra tutte l’Arctic Winter Race a Rovaniemi, 150 km di percorso da fare a piedi, in bici o con gli sci. Tempo massimo di percorrenza 42 ore.