Trekking e Nordic Walking in Lapponia
In primavera, estate e all’inizio dell’autunno le temperature miti sono perfette per passeggiare e fare escursioni di Trekking e Nordic Walking immersi nella natura unica della Finlandia. Il paese è attraversato da una fitta rete di strade pedonali nel cuore delle città e nelle periferie. Sono infiniti i percorsi naturalistici e i sentieri nella foresta da esplorare, un vero paradiso degli sportivi, e per questo meta perfetta per gli amanti di quest’attività.
Viaggi Finlandia propone vacanze in alloggi adiacenti ai percorsi più suggestivi, offrendo viaggi itineranti ma anche escursioni con partenza da una location fissa. Vi forniremo tutte le informazioni utili sui percorsi migliori e sulle innumerevoli attività extra trekking, anche per tutta la famiglia. Nel caso lo desideriate potrete essere seguiti da guide locali o accompagnati dai membri del nostro staff tutto italiano.
Il territorio Finlandese è per tre quarti coperto da boschi di pini, abeti e betulle, per questo è il paese con l’area forestale più ampia d’Europa. I diversi percorsi tracciati soddisfano i desideri degli esperti di Trekking e Nordic Walking, ma si possono trovare anche itinerari adatti a chi desidera cimentarsi per le prime volte o semplicemente ama passeggiare nella natura in solitaria, con gli amici o con la famiglia.
E quando cade la neve
Dal tardo autunno e per tutto l’inverno i terreni, coperti dalla neve, si prestano alle escursioni con le ciaspole. In Finlandia ci sono colline, laghi, foreste e tratti pianeggianti. Il paese offre percorsi adatti sia a i principianti che ai più esperti.
I finlandesi possiedono una coscienza ambientale molto radicata e si sentono responsabili nei confronti di una terra che gli regala così tanto. Per questo motivo vi sono infinite reti di parchi attrezzati per passeggiate ed escursioni gestite dal Metsähallitus (l’ente statale preposto alla tutela e conserva dei parchi naturali e delle aree protette). Grazie a questa attenta pianificazione forestale, i sentieri sono ben marcati e divisi per difficoltà di percorrenza, il che li rende adatti ad ogni genere di visitatore. In ogni parco sono preposte aree di sosta e campeggi per godere al meglio delle attività all’aperto sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.
Kummakivi: il trekking della “pietra strana”
Vi porteremo al percorso chiamato Kummakivi, situato nel sud della Carelia e raggiungibile in giornata dal nostro lodge. Vi troverete di fronte ad un enorme masso, perfettamente in bilico su una piccola roccia di forma convessa. Inutile dire che questa sua particolare posizione lo ha reso famoso e conosciuto. Un’escursione nella natura per vedere con i propri occhi come una roccia gigantesca sembri sfidare le leggi della fisica!
Prossime partenze
Camminate e relax Finlandese con guide italiane
Settimana in Offerta per pre-booking a 690 euro a testa pasti inclusi: possibilità di fare trekking, nordic walking ma anche fat bike ed escursioni in barca
GIUGNO
Iscrizioni aperte per Trekking, pesca – fat bike / mountain bike: tutto il mese
LUGLIO
Iscrizioni aperte per trekking e nordic walking: tutto il mese
AGOSTO
Iscrizioni aperte per pesca, trekking e nordic walking: tutto il mese