Finlandia

Tra natura e modernità

Il territorio Finlandese è per tre quarti coperto da boschi di pini, abeti e betulle ed è per questo il paese europeo con l’area forestale più ampia, non mancano però città ricche di storia e moderne perfettamente inserite e in equilibrio con l’ambiente circostante.

Situata sul mar Baltico, Helsinki, la capitale della Finlandia, è una dinamica e compatta metropoli ricca di aree verdi. Gli stili e le linee si fondono creando un panorama cittadino variegato e suggestivo. I palazzi dallo stile architettonico neoclassico e Art Nouveau sono affiancati agli edifici moderni dalle linee essenziali.

Tutte le parti del centro sono facilmente raggiungibili a piedi, in metro o in bicicletta. Di giorno è possibile visitare monumenti, musei e chiese. Si può passeggiare e rilassarsi nei parchi o fare shopping andando alla ricerca di famosi oggetti di design che hanno reso celebre la Finlandia nel mondo.

I finlandesi hanno un carattere solitamente riservato, ma di sera, soprattutto nei weekend, tra una birra e l’altra, diventano più espansivi. La città illuminata si trasforma e si può godere della vivace vita notturna.

Candida e imponente è la Tuomiokirkko, la cattedrale luterana in rigoroso stile neoclassico che, con la sua maestosa presenza, domina la piazza del senato e tutto il panorama cittadino. Seduti sulla sua ripida scalinata, luogo di ritrovo di finlandesi e turisti, si può godere di una vista che spazia su tutta la città.

Da non perdere Kauppatori, la piazza del mercato affacciata sul porto. Questa meta è amata dai turisti per la vivacità della piazza, i suoi colori e profumi. Da assaggiare la pregiata carne di renna, i frutti di bosco o una calda zuppa di salmone al profumo di aneto. Si può anche gustare pesce cotto al momento e varie specialità locali. Il mercato coperto è perfetto per acquistare artigianato o prodotti gastronomici e per riscaldarsi sorseggiando caffè, magari accompagnato da una pannukakku, tradizionale crèpes finlandese.

A due passi dal mercato si può prendere il traghetto per la fortezza marina di Suomelinna, l’isola fortezza situata davanti a Helsinki che è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La fortezza, immersa nel verde è una delle mete preferite dai finlandesi stessi, che amano rilassarsi, fare passeggiate e picnic sui prati.

Scopri i tour