Destinazione Lapponia
La terra delle aurore boreali
La Lapponia è la magica terra del sole di mezzanotte e delle aurore boreali, ed è anche uno dei luoghi più affascinanti d’Europa.
Le sue terre selvagge che si estendono sopra il circolo polare artico regalano molte ore di luce in estate, anche fino a 70 giorni consecutivi nelle zone più a nord della regione.
In inverno invece, la lunga notte polare rischiarata dal candore della neve regala l’incredibile spettacolo delle aurore boreali.
In autunno, la stagione preferita di molti finlandesi, si assiste al fenomeno della “ruska”: la foresta si tinge di colori vividi, assumendo tutte le sfumature dal giallo al rosso.
Nelle calde e limpide giornate di primavera è possibile ammirare il sole riflesso sulle immense distese innevate che lentamente tornano a scaldarsi.
Lapponia in inverno o estate ?
Proponiamo viaggi in Lapponia tutto l’anno per permettervi di scoprire il fascino unico di ogni stagione. L’inverno con le sue nevicate, l’aurora boreale e le escursioni con Siberian Husky, è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. L’estate invece è tutta da scoprire, il perché andrebbe chiesto ad alcuni nostri ospiti che tornano a trovarci ogni anno.
Cultura e tradizione
I Sami, popolazione indigena Lappone, sono custodi di una cultura e di una lingua millenarie.
Tradizionalmente e ancora oggi, i Sami trovano nei branchi di renne la loro fonte principale di sostentamento. In Lapponia, le renne sono ovunque: un tempo selvatiche, oggi sono addomesticate e di proprietà degli allevatori. Sono il simbolo di questa terra, e potrete trovarle pascolare liberamente anche lungo le strade. Viaggi Finlandia ti accompagnerà alla scoperta di questi animali presso la più antica fattoria di Kuusamo: conoscerai i metodi di allevamento e potrai vedere ed avvicinare le renne, guidati dall’attenta esperienza del fattore e del nostro staff.
Un altro animale che da secoli vive in queste terre al fianco dell’uomo è l’husky. Il suo istinto per la corsa lo rende un compagno indispensabile, soprattutto nel rigido inverno. Ancora oggi infatti, la slitta trainata dagli husky resta uno dei modi più affascinanti per esplorare la natura innevata. Per offrire ai nostri ospiti questa esperienza autentica, Viaggi Finlandia ha scelto uno dei migliori allevamenti, dove gli husky vivono in libertà e con cura, all’interno di un’area naturale protetta.