Destinazione Lapponia
La terra delle aurore boreali
La Lapponia è la magica terra del sole di mezzanotte e delle aurore boreali, ed è anche uno dei luoghi più affascinanti d’Europa.
Le sue terre selvagge che si estendono sopra il circolo polare artico regalano molte ore di luce in estate, anche fino a 70 giorni consecutivi nelle zone più a nord della regione.
In inverno invece, la lunga notte polare rischiarata dal candore della neve regala l’incredibile spettacolo delle aurore boreali.
In autunno, la stagione preferita di molti finlandesi, si assiste al fenomeno della “ruska”: la foresta si tinge di colori vividi, assumendo tutte le sfumature dal giallo al rosso.
Nelle calde e limpide giornate di primavera è possibile ammirare il sole riflesso sulle immense distese innevate che lentamente tornano a scaldarsi.
Cultura e tradizione
I Sami, la popolazione indigena Lappone, sono custodi di una cultura e una lingua antiche.
Tradizionalmente e ancora oggi, i Sami trovano nei branchi di renne la loro fonte principale di sostentamento. In Lapponia le renne sono ovunque. Questi animali, un tempo selvatici, oggi sono addomesticati e di proprietà degli allevatori. Simbolo di questa terra, pascolano liberamente anche lungo il bordo delle strade. Viaggi Finlandia ti accompagnerà a conoscere questo animale presso la più antica fattoria di Kuusamo: conoscerai i metodi di allevamento e potrai vedere ed avvicinare le renne sotto la guida attenta del fattore e del nostro staff.
Altro animale che da secoli vive in queste terre al fianco dell’uomo è l’husky. Questi cani hanno la corsa nel sangue e rappresentano un aiuto indispensabile per l’uomo, soprattutto durante il lungo inverno. Ancora oggi infatti uno dei modi migliori per esplorare la natura innevata è spostarsi con una slitta trainata dagli husky. Lo staff di Viaggi Finlandia, per far vivere ai suoi ospiti l’emozione di un’escursione in slitta, ha selezionato uno dei migliori allevamenti in cui gli husky sono amati e cresciuti con ampi spazi a disposizione per correre, il tutto all’interno di un’area protetta dal vincolo di parco naturale.