Visitare Helsinki
Scopri la capitale della Finlandia
Helsinki, capitale a dimensione d’uomo, è una piccola ma affascinante metropoli situata sul mar Baltico. Una città dinamica e compatta, ricca di aree verdi.
Una camminata nel centro storico sarà come fare una passeggiata nel romantico stile Art Nouveau. Gli edifici dell’inizio del Novecento, meravigliosamente decorati, si accostano all’architettura funzionale e alle influenze classiche, in un insieme di stili variegato e interessante. Gli stili e le linee si fondono creando un panorama cittadino variegato e suggestivo. I palazzi dallo stile architettonico neoclassico e Art Nouveau sono affiancati agli edifici moderni dalle linee essenziali.
Tutte le parti del centro sono facilmente raggiungibili a piedi, in metro o in bicicletta. Di giorno è possibile visitare monumenti, musei e chiese. Si può passeggiare e rilassarsi nei parchi o fare shopping andando alla ricerca di famosi oggetti di design che hanno reso celebre la Finlandia nel mondo.
I finlandesi hanno un carattere solitamente riservato, ma di sera, soprattutto nei weekend, tra una birra e l’altra, diventano più espansivi. La città illuminata si trasforma e si può godere della vivace vita notturna.
Cosa visitare a Helsinki
Candida e imponente è la Tuomiokirkko, la cattedrale luterana in rigoroso stile neoclassico che, con la sua maestosa presenza, domina la piazza del senato e tutto il panorama cittadino. Seduti sulla sua ripida scalinata, luogo di ritrovo di finlandesi e turisti, si può godere di una vista che spazia su tutta la città.
Da non perdere Kauppatori, la piazza del mercato affacciata sul porto. Questa meta è amata dai turisti per la sua vivacità, ma anche per i colori e profumi. Da assaggiare la pregiata carne di renna, i frutti di bosco o una calda zuppa di salmone al profumo di aneto. Si può anche gustare pesce cotto al momento e varie specialità locali. Il mercato coperto è perfetto per acquistare artigianato o prodotti gastronomici e per riscaldarsi sorseggiando caffè, magari accompagnato da una pannukakku, tradizionale crèpes finlandese.
A due passi dal mercato si può prendere il traghetto per la fortezza marina di Suomelinna, l’isola fortezza situata davanti a Helsinki che è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La fortezza, immersa nel verde, è una delle mete preferite dai finlandesi stessi che amano rilassarsi e fare passeggiate o picnic sui prati.
Cosa amiamo di Helsinki:
- La Cattedrale di Helsinki (Tuomiokirkko)
- L’isola fortezza Suomelinna
- La chiesa nella roccia (Temppeliaukion kirkko)
- Cattedrale ortodossa di Uspenski
- Parco e monumento di Sibelius
- Piazza del senato (Senaatintori)
- Piazza del mercato (Kauppatori)
- Museo nazionale (Suomen kansallismuseo)
Cosa fare ad Helsinki:
- Passeggiare per l’Esplanadi, la via dello shopping
- Sedersi sulla scalinata della cattedrale Tuomiokirkko
- Assaggiare la zuppa di salmone, la carne di renna o i frutti di bosco nella piazza del mercato, sul porticciolo
- Fare un picnic a Suomelinna, l’isola fortezza
- Visitare il Cafè Aalto (presso la libreria Book Store) arredato dal famoso architetto